I PIWI
La nostra scelta resistente
Siamo la prima azienda in Veneto a coltivare esclusivamente i vitigni resistenti
Perché i vitigni Piwi? È stata una scelta naturale per proteggere e tutelare l’ambiente pedemontano. I vitigni resistenti permettono l’eliminazione della maggior parte dei trattamenti fitosanitari, favorendo la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio.
Ci sono voluti alcuni anni di studio e sperimentazione prima di arrivare alla definizione dei migliori cépage per Cerealto.
La scelta è ricaduta sui vitigni Johanniter e Bronner in prima linea, e a seguire un piccolo appezzamento di Souvignier Gris.
Oggi Johanniter viene coltivato in due piccoli terreni per un totale di 0,64 ettari vitati, il Bronner è diviso invece in sei Cru differenti per un totale di 1.30 ettari.
Il Souvignier Gris comprende un appezzamento di 0,7 ettari. La scelta di avere svariati Cru è nata dal desiderio di voler vinificarli separatamente, così da conferire maggiore identità ed espressione del territorio ai futuri assemblaggi, elaborati e studiati rigorosamente dall’enologo.
I PIWI
La nostra scelta resistente
Siamo la prima azienda in Veneto a coltivare esclusivamente i vitigni resistenti
Perché i vitigni Piwi? È stata una scelta naturale per proteggere e tutelare l’ambiente pedemontano. I vitigni resistenti permettono l’eliminazione della maggior parte dei trattamenti fitosanitari, favorendo la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio. Ci sono voluti alcuni anni di studio e sperimentazione prima di arrivare alla definizione dei migliori cépage per Cerealto.
La scelta è ricaduta sui vitigni Johanniter e Bronner in prima linea, e a seguire un piccolo appezzamento di Souvignier Gris. Oggi Johanniter viene coltivato in due piccoli terreni per un totale di 0,64 ettari vitati, il Bronner è diviso invece in sei Cru differenti per un totale di 1.30 ettari. Il Souvignier Gris comprende un appezzamento di 0,7 ettari. La scelta di avere svariati Cru è nata dal desiderio di voler vinificarli separatamente, così da conferire maggiore identità ed espressione del territorio ai futuri assemblaggi, elaborati e studiati rigorosamente dall’enologo.
I VITIGNI RESISTENTI DEI NOSTRI VINI
Johanniter
Questo vitigno nasce in Germania nel 1968 da un incrocio di Riesling. Johanniter ha una vendemmia precoce caratterizzata da grappoli di medie dimensioni. In piena maturazione i colori vanno dal giallo al verde con piccoli punti neri sulla buccia. Johanniter al naso si ritrova con note fruttate, bilanciate da spiccate note minerali. In bocca si riconoscono mele cotogna, pera e mandarino, il retrogusto può essere leggermente speziato. Una vendemmia media tardiva consente di ottenere vini bianchi di grande longevità. Al contrario, una vendemmia precoce, consente di avere ottime basi per un metodo classico.
Colore: dal giallo paglierino con riflessi verdognoli, con piccoli punti neri sulla buccia.
Dimensione: acino medio/grappolo medio-grande compatto.
Acidità: buona.
Mineralità: marcatamente minerale.
Sentori: mela cotogna, pera, mandarino. Leggermente speziato.
Bronner
Colore: Bianco, giallo paglierino.
Dimensione: Acino medio/ Grappolo medio-leggermente compatto.
Acidità: elevata.
Mineralità: marcatamente minerale.
Sentori: limone, frutti esotici, miele.
Souvignier Gris
Colore: dal magenta al ruggine.
Dimensione: acino da piccolo a medio/grappolo medio-grande poco compatto.
Acidità: buona.
Mineralità: molto minerale.
Sentori: frutta (pompelmo e frutti esotici) e fiori bianchi.